Ricerca

Compito fondamentale di un museo

Il Museo provinciale del vino è impegnato, nei limiti delle sue risorse di personale e del tempo disponibile, nello studio scientifico della sua collezione. Questo lavoro serve a creare le basi scientifiche per migliorare la documentazione della collezione e ha evidenti riflessi anche sull’attività divulgativa.

hermann_maria_gasser_5_small.jpg

Progetti di ricerca

  • Il “Saltner” – pubblico ufficiale e figura d’arte Oggetti della collezione del Museo del vino come fonti materiali per documentare sviluppi e cambiamenti economici, ecologici e sociali nella viticoltura altoatesina.

    Il museo del vino conta più di 50 oggetti i quali possono essere attribuiti alla figura del custode del vigneto „Saltner“. Nel corso del progetto (con durata da dicembre 2018 fino a dicembre 2020) è stata effettuata una classificazione completa di queste fonti nel contesto storico-culturale tra la prima età moderna e il XX secolo. I risultati del progetto sono stati pubblicati in diverse pubblicazioni e saranno anche raccolti in un volume di articoli (previsto per 2022) e in una mostra temporanea (prevista per 2023).

    Il progetto è stato finanziato con risorse del Fondo di ricerca dei Musei provinciali dell’Alto Adige.

    Durata del progetto: autunno 2018 – dicembre 2020

    Cerchiamo tuttora ...

    La Vostra famiglia possiede ancora documenti riguardanti il “Saltner”, come ad esempio regolamenti, conti ecc.? Conservate per caso ancora fotografie o qualche oggetto ricordo?  Vi ricordate ancora del Saltner in servizio nel Vostro paese? Conoscete qualche toponimo o nome di maso che si richiama al “Saltner”, o qualche luogo in cui si trovava la capanna di un saltaro?

    Il progetto si è concluso, ma continuamo a collezionare. Se avete informazioni utili per noi, siete pregati di contattarci all’indirizzo e-mail info_at_museo-del-vino.it o al numero telefonico (+39) 0471 963 168.

    Gestione del progetto:
    Brigitte Strauß (fino settembre 2019), Stefan Morandell (fino dicembre 2020)

    Collaboratrici:
    Sabine Viktoria Kofler
    Jutta Profanter
    Irene Sapelza

Collezioni

Testimonianze della “storia del vino”

Il Museo provinciale del vino raccoglie, conserva e documenta testimonianze della “storia del vino” dell’Alto Adige e la sua collezione è il punto di partenza per il lavoro di ricerca e di divulgazione.

L’ambito principale della collezione è costituito dagli attrezzi di cui si serviva il vignaiolo nelle varie fasi del suo lavoro annuale prima dell’avvento delle nuove tecniche: dalla pergola al torchio, dalla primavera al tardo autunno, dalla vite al vino.

Inoltre, fanno parte ed entrano di continuo a far parte della collezione del Museo oggetti dei settori della costruzione delle botti, del vetro e della ceramica, dell’artigianato artistico e dell’arte, soprattutto in ambito religioso, con motivi legati al vino e all’uva.

La collezione viene costantemente ampliata grazie a donazioni e acquisizioni. A causa della ristrettezza degli spazi deve essere operata una selezione molto severa. Gli acquisti vengono effettuati solo se si tratta di oggetti particolari, indicati fra gli obiettivi nel progetto collezionistico del Museo.

Qui trovate maggiori informazioni sul piano collezionistico del Museo provinciale degli usi e costumi. La collezione del Museo provinciale degli usi e costumi, e con essa quella del Museo del vino, può essere visualizzata in parte online. Il catalogo online viene costantemente aggiornato.

alexander_filz.jpg hermann_maria_gasser_3_bearb.jpg